fbpx
Lun - Ven 17:00 -20:00 Segreteria +39 081 0100378 (whatsapp)

LA CAMBUSA

NOTIZIE UTILI PER UNA BUONA CAMBUSA

Se è vero che una cambusa perfetta non esiste, è anche vero che se siamo bravi ed organizzati possiamo evitare di creare tensioni nel gruppo ed accontentare tutti i partecipanti pianificando una buona lista per la cambusa prima della partenza!

Una cosa importante da non sottovalutare è che essendo italiani, quando si tratta di cucina abbiamo le nostre priorità, pertanto è buona regola condividere con i vostri futuri compagni di viaggio una lista di cibi ed attrezzature da portare da casa. Dividere i compiti non influirà sulla valigia di nessuno, ma farà la felicità del gruppo. Il resto verrà acquistato una volta giunti in porto, prima di partire.

 

COSA ACQUISTARE?

Di seguito troverete dei brevi consigli su come scegliere, sistemare ed ordinare i cibi e gli oggetti per la propria pulizia per la vostra vacanza in barca a vela.

Prima cosa importantissima vi ricordiamo che in barca a vela gli spazi sono stretti e condivisi quindi è importante ottimizzarli al meglio. Preferite confezioni non fragili e poco ingombranti, possibilmente impilabili. Sarebbe bene evitare bottiglie di vetro e prediligere confezioni che dopo l’utilizzo possono essere schiacciate facilmente per ridurre gli spazi.
Per evitare di ingombrare spazio nei frigoriferi e mantenere la frutta e verdura è consigliabile sistemarli in alloggiamenti preparati con retine appese vicino agli oblò, per permettere all’aria di circolare e mantenerle fresche più a lungo possibile. I frigoriferi delle barche non sono capienti come quelli di casa.
Evitate cibi troppo pesanti da digerire, in barca essendo esposti per molte ore della giornata al sole e alle onde è bene non appesantirsi con cibi troppo pesanti. Consigliamo colazioni energetiche ma leggere, come biscotti o fette biscottate con marmellata, caffè o succhi d’arancia; spuntini freschi per pranzo a base di ricche insalate miste o frutta, per poi concedervi una cena più gustosa a base di pesce o carne, sempre accompagnata da verdure e magari da un buon vino.
I cibi deperibili vanno acquistati in quantità tali da potere essere riposti in frigo o in ghiacciaia: mai esagerare con l’acquisto di carne, pesce o latticini. Per i formaggi è opportuno prediligere quelli stagionati che si conservano più a lungo. Nel caso si preferisce la mozzarella o altri formaggi freschi è consigliabile consumarli in giornata.
In ogni equipaggio che si rispetti ci sarà un membro a cui sarà affidato il compito di ‘cambusiere’. Il nostro consiglio è quello di supportarlo prima della partenza nella sistemazione della spesa nei frigo e nelle dispense, sarebbe utile creare una piccola lista contenente indicazioni del tipo “biscotti sotto l’oblò di destra”, “sapone mani sotto la panca di prua” etc…in questo modo tutti i membri dell’equipaggio potranno trovare facilmente ciò che si cerca.

 

NON ESAGERARE MAI CON LE QUANTITÀ

In merito ai prodotti per l’igiene della barca, mi raccomando non bisogna esagerare. Le nostre imbarcazioni saranno sempre pulite e disinfettate a fondo prima della partenza, però soprattutto per esperienze veliche un pò più lunghe, come una vacanza di una settimana è opportuno portare a bordo prodotti per la pulizia di tutto ma senza esagerare, un disinfettante per il bagno e qualcosa per pulire superfici come tavolo per il pranzo e le stoviglie saranno più che sufficienti. Prediligete una delle tante marche in commercio a basso impatto ambientale, i detergenti utilizzati in barca andranno dritti in mare.
La cambusa è l’ambiente in cui si conservano anche i prodotti per la cura della persona. Tra questi non dimentichiamo assolutamente le creme solari e dopo-sole: solo così la nostra vacanza, la nostra regata o il nostro corso di vela non saranno rovinati da brutte scottature.

Open chat
👋
👋 come posso aiutarti?